Poltrona Frau è un brand di arredo design creato nel 1912 da Renzo Frau. La sua presenza sul mercato internazionale da oltre cento anni lo rendo uno dei simboli più forti dell’eccellenza Made in Italy nel mondo con le sue lavorazioni uniche, frutto della ricerca costante e assidua e dell’incrocio di tre elementi fondamentali: valenza funzionale, estetica e qualità artigianale.
Chi era Renzo Frau
Lorenzo Frau nasce in Sardegna, a Cagliari, nel 1881. Conosciuto da tutti come Renzo, lascia la sua isola per trasferirsi a Milano dove presterà servizio militare. Con sua moglie poi si trasferisce a Torino: Torino è in continuo fermento e mutamento in quegli anni, la città ideale, cuore pulsante della modernità e della cultura.
Qui, lavora come agente di commercio per un’azienda produttrice di finta pelle. Per motivi di lavoro si trova in Gran Bretagna dove scopre la poltrona Chesterfield: intuisce il suo potenziale e decide di importarla in Italia. Nonostante il successo di questa operazione, si scopre attratto da altre contaminazioni nel settore dell’arredo e del primo design, dallo stile francese al mitteleuropeo.
Decide così di dar vita al primo laboratorio di quello che è destinato a divenire un simbolo indiscusso del tricolore nel mondo: nel 1912 nasce Poltrona Frau. Mentre in Germania non era ancora attiva la Bauhaus, a Torino la sede dell’azienda diventa punto d’incontro fra artisti, creativi e tecnici, per una produzione unica, che unisce eleganza, estetica pura e design innovativo, alla semplicità dell’utile e del funzionale.
Chiamato alle armi allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, sarà sua moglie Savina Pisati a prendere in mano l’azienda con successo fino al suo ritorno: i loro complementi d’arredo giungono sino al Palazzo dei Savoia, per poi fare ingresso praticamente ovunque, specialmente nelle situazioni di più alto calibro come l’Expo di Torino nel 1928.
Nonostante la sua prematura scomparsa, nel 1926, Renzo Frau lascia archivi importanti che hanno permesso di continuare la produzione sulla stessa linea, per generazioni, sino ai giorni nostri. Oggi il celebre marchio è stato acquistato dall’olandese Haworth Inc., ma la produzione continua ad essere esclusivamente in Italia per garantire lo stesso standard qualitativo di sempre.
I valori dell’azienda
Ogni azienda ha la sua visione del mondo, il suo valore, la sua forza indiscussa: il punto cardine di Poltrona Frau è l’assoluta raffinatezza, una bellezza essenziale che non ricerca l’effetto estetico fine a sé stesso ma quello sensoriale, visivo, ed è sempre la stessa dalla nascita del brand.
Quali sono i valori fondamentali? L’importanza del Made in Italy e delle lavorazioni artigianali, la valenza estetica, quella progettuale e la sostenibilità dei materiali, delle lavorazioni, della salute dal lavoratore al consumatore in tutte le fasi di produzione. L’obiettivo? Garantire la vivibilità degli spazi nella maniera più semplice, senza costruire eccessivamente, lasciando che i prodotti parlino di sé attraverso un’eleganza innata, spiccata nei dettagli delle elaborazioni di pregio, artigianali, nelle finiture esclusive, nei materiali dalla qualità elevatissima.
Dall’ufficio fino allo spazio di una casa: Poltrona Frau ha soluzioni d’arredo adatte ad ogni spazio, in grado di riempirlo in modo raffinato e impeccabile.
Casarredo ti aspetta: offline e online!