Fra le sedie Vitra – azienda svizzera leader nel settore del design industriale per la casa e l’ufficio – spicca la All Plastic Chair, sedia che ricorda il tradizionale ma è assolutamente contemporanea, progettata nel 2016 dal designer del “super normale” Jasper Morrison. Scopriamo di più sulla sedia APC, sull’azienda produttrice e sul designer che l’ha ideata.
Vitra: l’azienda svizzera senza tempo
Vitra si occupa da più di ottant’anni di produzione di arredamenti innovativi per la casa, quello che oggi consideriamo a tutti gli effetti design industriale. Con una forte propensione per la tradizione, quest’azienda che ha la sua base in Svizzera, viene tramandata in famiglia da generazioni, in modo da riflettere sempre lo stesso concept, la stessa linea d’onda, un continuum fluido di idee alla cui base ci sono delle caratteristiche d’impresa ben precise.
Quali sono? Innovazione e contemporaneità senza mai tralasciare l’utilità, primo vero tassello di un complemento d’arredo che funziona. Tradizione nella produzione, che vanta una cura artigianale, ma che è assolutamente industriale, guidata dal genio dei migliori designer moderni al mondo. Ecosostenibilità ed ecocompatibilità per guardare al futuro.
Jasper Morrison: il designer del “super normal”
Jasper Morrison è un designer inglese, nato a Londra alla fine degli ’50, che ha studiato e vissuto per gran parte della sua formazione a New York. Tornato a Londra, si specializza al Royal College of Art nell’’85, per poi aprire il suo primo studio.
Oggi è considerato uno dei più grandi industrial designer della sua generazione, ha all’attivo collaborazioni con le più importanti aziende di arredamento a livello globale e i suoi lavori sono esposti in musei e mostre internazionali, come il Museum of Modern Art di New York.
Ritenuto un progettista fuori dagli schemi, le sue creazioni rappresentano l’unione fra passato, presente e futuro, l’incontro fra tradizione e modernità. Insieme a Naoto Fukasaka, è il più chiaro esempio di design “super normal”, termine da Morriosn stesso utilizzato per definire il suo stile progettuale, con l’idea che un oggetto di design sia davvero un ottimo oggetto di design solo se risponde alle necessità di utilità e non solo a quelle estetiche.
Caratteristiche e peculiarità della All Plastic Chair
Dal connubio fra il concept aziendale di Vitra e il genio di Morrison nasce, nel 2016, la All Plastic Chair (APC). Si tratta di un prodotto di arredamento che ricorda la classicissima sedia in legno, ma che è innovativo nella composizione. La sua struttura è interamente in polipropilene, un materiale termoplastico atossico e altamente resistente al fuoco, all’umidità e all’usura.
La caratteristica contemporanea è il colore, che può essere scelto fra tonalità più classiche e altre più pop, con una doppia nuance, più scura per la struttura più chiara per la seduta e lo schienale. Le funzionalità sono la durevolezza, la compattezza e, al tempo stesso, l’ergonomia dello schienale che asseconda il movimento, per una seduta dal comfort elevato. Le sedie Vitra APC progettate da Jasper Morrison sono fra i complementi d’arredo disponibili nel catalogo Casarredo, sia online che in-store!
Casarredo ti aspetta: offline e online!